Danza classica e Dance Fitness

Tutti i bambini, anche coloro che non faranno della danza la loro futura professione, dovrebbero avere la possibilità di affacciarsi 

a questo meraviglioso mondo, seguendo corsi di propedeutica alla danza, formativi per il loro sviluppo psicofisico.

Lo studio della danza aiuta, infatti, lo sviluppo armonico del corpo, contribuisce alla formazione del carattere, introduce alla scoperta delle potenzialità artistiche e avvia ad un'appropriata educazione musicale.

La propedeutica alla danza, insegnata correttamente, interviene a beneficio del corpo del bambino proprio nell'età in cui esso è soggetto a notevoli modificazioni posturali.

I movimenti richiesti dalla danza facilitano lo sviluppo dei segmenti scheletrici più spesso in crisi durante la crescita: piede, ginocchio, bacino e colonna vertebrale.
La postura eretta e il controllo posturale favoriscono uno sviluppo simmetrico e armonioso dell'apparato muscolo scheletrico.

 

Accanto agli obiettivi fisici, vi sono anche quelli didattici e pedagogici.
Rientrano nei primi l'accrescimento della coordinazione, la consapevolezza dello spazio, il salto e la dinamica e l'educazione musicale.
Appartengono al secondo gruppo, la capacità di attenzione e ascolto, la memorizzazione, il rafforzamento dell'autostima e la capacità di collaborare con i compagni.

La danza è una disciplina che abitua alla costanza e alla tenacia ed insegna che nulla si ottiene senza impegno; anche se spesso i successi non sono immediati, sono i più gratificanti perché conquistati con impegno e passione.

In base alle fasce di età, il livello di studio della danza classica prevede una programmazione pianificata con cura, per avere una formazione adeguata alla crescita psico-fisica degli allievi.
 

Docenti: Valentina Mazzolani e Beatrice Galamini (dai 6 agli 11 anni di età)

                 Virginie Lescouet (dai 12 anni di età in su)

 

Cos'è il Dance Fitness?

Scolpisci, tonifica e ridefinisci il tuo corpo grazie al corso di Dance Fitness: una perfetta combinazione di esercizi estrapolati dal training di base di un danzatore, dal Pilates e da varie tecniche di allungamento.

La lezione inizia con un riscaldamento cardio e prevede l'utilizzo di piccoli attrezzi e della sbarra danza.

Ogni gruppo muscolare viene allenato intensamente con grande attenzione sulla corretta postura e al giusto allineamento.

Il corso si rivolge ad adulti di tutte le età e non necessita di basi di danza.

Se desideri avere il corpo raffinato, elegante ed armoniosamente scolpito come quello di un danzatore vieni a provare questo nuovo programma di allenamento pensato per te.

Docente: Arianna Gamberini