Corso Rosa, Azzurro e Giallo

Il corso ROSA (pre-danza) si rivolge a bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni.
 

Attraverso il gioco ed il movimento si educa il bambino a prendere coscienza della propria corporeità e delle proprie abilità psicomotorie.

Momenti di gioco si alternano a momenti di studio dello spazio e del ritmo.

Grande importanza è data all'immaginazione e alla narrazione.

Il programma didattico, sintesi di ricerche educative e di teorie dello sviluppo, si prefigge quattro obiettivi fondamentali:
- muoversi con maggiore coordinazione e fiducia in sé stessi
- muoversi con maggiore comprensione di come il corpo si articola nello spazio
- dimostrare una crescente sensibilità verso la musica
- esprimere sentimenti ed emozioni attraverso la danza

 

Il corpo è il nostro maestro e ci fa scoprire cosa è possibile e cosa non lo è.
In questa fase non bisogna pensare alla danza come ad un insieme di passi, a tecnicismi canalizzati in modelli prestabiliti,

bensì all'opportunità che ha il bambino di impadronirsi degli elementi che potranno servirgli

come base per qualsiasi sport.
I principali schemi motori, lo spazio, la qualità della forza e il tempo, infatti, costituiscono il vocabolario di movimento al quale attingere per la pratica di qualsiasi attività sportiva.

Un bambino che decida di fare basket, ad esempio, non sarà forse favorito se avrà già indagato i movimenti di stabilità, equilibrio, spostamento ed elevazione? Se avrà assunto confidenza con lo spazio personale e generale, con le direzioni, i livelli, la velocità,

la quantità di forza coinvolta nel movimento e la coordinazione?

Tutte queste abilità vengono esercitate attraverso il gioco e la favola, in un ambiente attento ad un sano sviluppo emotivo.
La classe di danza diventerà un luogo dove ci si diverte e nello stesso momento si impara l'ascolto di sé e degli altri.

 

Docente: Chiara Bertoni

 

Il corso AZZURRO si rivolge a bambini di età compresa fra i 6 e gli 8 anni.
 

Tutti i bambini, anche coloro che non faranno della danza la loro futura professione, dovrebbero avere la possibilità di affacciarsi

a questo meraviglioso mondo, seguendo corsi di propedeutica alla danza, formativi per il loro sviluppo psicofisico.

Lo studio della danza a questa età aiuta, infatti, lo sviluppo armonico del corpo, contribuisce alla formazione del carattere, introduce alla scoperta delle potenzialità artistiche e avvia ad un'appropriata educazione musicale.
 

Data la giovane età degli allievi, gli obiettivi didattici vengono perseguiti attraverso esercizi pensati in forma ludica e fantasiosa,

in modo che l'impegno e la concentrazione richieste, siano sempre supportate dal piacere di muoversi.

La propedeutica alla danza, insegnata correttamente, interviene a beneficio del corpo del bambino proprio nell'età in cui esso è soggetto a notevoli modificazioni posturali.

I movimenti richiesti dalla danza facilitano lo sviluppo dei segmenti scheletrici più spesso in crisi durante la crescita: piede, ginocchio, bacino e colonna vertebrale.
La postura eretta e il controllo posturale favoriscono uno sviluppo simmetrico e armonioso dell'apparato muscolo scheletrico.

 

Accanto agli obiettivi fisici, vi sono anche quelli didattici e pedagogici.
Rientrano nei primi l'accrescimento della coordinazione, la consapevolezza dello spazio, il salto e la dinamica e l'educazione musicale.
Appartengono al secondo gruppo, la capacità di attenzione e ascolto, la memorizzazione, il rafforzamento dell'autostima e la capacità di collaborare con i compagni.

 

La danza è una disciplina che abitua alla costanza e alla tenacia ed insegna che nulla si ottiene senza impegno; anche se spesso i successi non sono immediati, sono i più gratificanti perché conquistati con impegno e passione.

Le lezioni in questa fase si compongono di un lavoro a terra, di esercizi sul posto e in movimento.
Per rendere la lezione sempre nuova e divertente, si utilizzano piccoli oggetti e strumenti musicali, dando ampio spazio all'espressività e alla creatività individuale.

Docente: Valentina Poggi

Il corso GIALLO si rivolge a bambini di età compresa fra gli 8 e i 10 anni.

Questo livello di studio della danza classica prevede una programmazione pianificata con cura, perchè è in questa fase che si formano le conoscenze basilari proprie della disciplina.

I bambini sono pronti fisicamente per assimilare i principali passi del vocabolario tecnico.

Nella parte iniziale dell'allenamento, si proporranno esercizi di sbarra a terra per consolidare la postura, rinforzare addominali e dorsali ed incrementare la rotazione dell'articolazione coxo-femorale, indispensabile per l'en dehors.

La parte centrale della lezione prevede il lavoro alla sbarra con due mani e gli esercizi al centro, con particolare attenzione ai salti. 

Si eseguiranno salti statici e dinamici con l'utilizzo di vari ritmi musicali.

La danza, in questa fase, aiuta il bambino ad aumentare la coordinazione, la concentrazione e la memorizzazione.
Tenendo conto della giovane età degli allievi, l'impegno e la concentrazione richiesta saranno sempre controbilanciati da un andamento della classe leggero e divertente.

Docente: Valentina Poggi

  • Instagram Social Icon
  • Facebook Social Icon

© 2017 Beat Ballet a.s.d. presso Golden Gym, via Cà del Vento 26, Bagnacavallo ( RA )

sede legale via Fossa 72 Bagnacavallo 48012